Vuoi Ricevere I Post Tramite Email? Registrati Ora E' Gratis

Oppure Seguimi Sul Gruppo Telegram

LE SORGENTI DEL FIUME OFANTO -- Torella Dei Lombardi (Irpinia-Avellino)

LE SORGENTI DEL FIUME OFANTO -- Torella Dei Lombardi (Irpinia-Avellino)

Ieri sono andato a vedere la sorgente del fiume " Ofanto " e devo dire che è un posto davvero fantastico.Ovviamente ho fatto foto e video del posto , ma in questo post vedremo solamente le foto che ho scattato.

L'Ofanto (dal latino Aufidus) è il più importante fiume della Puglia per lunghezza, bacino e ricchezza d'acque; inoltre, con i suoi 170 km totali di corso risulta anche il fiume più lungo fra quelli che sfociano nell'Adriatico a sud del Reno e in assoluto il secondo del Mezzogiorno d'Italia dopo il Volturno.Nell'Italia antica il fiume Ofanto fu conosciuto col nome di Aufidus ed è celebre per vari motivi: nei pressi dell'Aufidus fu combattuta la Battaglia di Canne; fu celebrato più volte nelle sue liriche da Quinto Orazio Flacco. Lungo il corso di questo fiume sorgevano antiche città che furono protagoniste di molti eventi storici importanti, possiamo citarne alcune: Compsa (attuale Conza della Campania), Canusium (attuale Canosa di Puglia), la rocca di Canne dove fu combattuta la più sanguinosa battaglia della storia, l'antica Aufidena e, non distante da esso, la stessa Venusia (ovvero l'odierna città lucana di Venosa) dove il famoso poeta latino Orazio nacque e visse la propria adolescenza. Una delle prime citazioni storiografiche sull'antico Aufidus risale a Polibio. Lo storico greco menziona il fiume proprio quando descrive gli eventi che caratterizzarono la disastrosa battaglia di Canne. La sua sorgente si trova sull'Altopiano Irpino a 715 m d'altezza, sotto il piano dell'Angelo, a sud di Torella dei Lombardi, in provincia di Avellino. Attraversa parte della Campania e della Basilicata

Ecco La FotoGallery :









0 Post a Comment:

Posta un commento

Licenza Creative Commons
Il Blog Di Marco Zuccardi di Marco Zuccardi è distribuito con Licenza Creative Commons Attribuzione - Condividi allo stesso modo 4.0 Internazionale.
Permessi ulteriori possono essere chiesti tramite Messaggio Privato su Facebook
Widgets